Ingredienti
La pasta zucchine, gamberi e panna è una delle ricette facili e veloci che potete preparare quando avete ospiti.
Quando parliamo di ricette sfiziose, una delle prime a venirci in mente è la pasta zucchine, gamberi e panna. Questo primo piatto facile e veloce è ideale da cucinare in tutte le occasioni, dalle cene in famiglia alle situazioni più formali. È vero che per alcuni l’aggiunta della panna potrebbe rendere la ricette un po’ anni ’80 ma è anche vero che questo ingrediente dona al piatto una cremosità unica.
Volendo potete preparare la pasta zucchine, gamberi e panna utilizzando la pasta fresca all’uovo per nobilitare ulteriormente il piatto. A rimanere invariati sono i tempi di cottura: il sugo della pasta infatti si prepara in meno di 20 minuti tra organizzazione e cottura quindi in men che non si dica sarete pronti per mettervi a tavola.
Come preparare la ricetta della pasta zucchine, gamberi e panna
- Per prima cosa lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele prima a metà per il lungo e poi a fettine. Cuocetele in padella con due cucchiai di olio e lo spicchio di aglio in camicia. Ci vorranno una decina di minuti prima che siano tenere e al termine dovrete regolare di sale.
- Aggiungete poi la panna e lasciate restringere per qualche minuto.
- Nel frattempo, in una padella a parte scaldate un altro cucchiaio di olio e cuocete i gamberi per 2-3 minuti. Sono pronti quando risulteranno ben rosati. Per questa ricetta potete utilizzare sia un prodotto fresco che uno decongelato.
- Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Una volta pronta scolatela e saltatela in padella con le zucchine e la panna, aggiungete i gamberetti, una macinata di pepe nero e saltate a fiamma vivace.
- Distribuite nei piatti e servite.
Se siete alla ricerca di altri primi piatti sfiziosi vi consigliamo di provare la pasta gamberi e zucchine.
Conservazione
Data la presenza del pesce, vi consigliamo di consumare questo piatto al momento. Al massimo potete conservarlo in frigorifero per un paio di giorni e riscaldarlo in padella prima di consumarlo.